PRESEPI VIVENTI IN TOSCANA

In TOSCANA i PRESEPI VIVENTI sono molto diffusi e sono tante le rappresentazioni “animate” della natività nel periodo di natale.

Ecco il programma dei PRESEPI VIVENTI presenti nel territorio toscano:

A SANTA BRIGIDA in provincia di Pontassieve il 24 dicembre alle ore 22.00 ed  26 dicembre 2009 e 6 gennaio 2010 alle ore 18 in occasione delle Festività di Natale c’e la rappresentazione del “PRESEPE VIVENTE”dove vengono coinvolte oltre cinquanta figuranti in una suggestiva coreografia, tra musiche, costumi e gioco di luci tutto all’aperto in una sorta di anfiteatro naturale a valle della Chiesa. In basso si trovano le Capanne di Betlemme dove una voce narrante recita il Vangelo di San Luca la vicenda del Natale. Durante il Natale si possono ammirare lungo le strade del paese l’esposizione di 30 presepi.

A ROSIGNANO MARITTIMO in provincia di Livorno il 24 dicembre dalle ore 21 alle ore 24 e il 27 dicembre 2009  dalle ore 15.00 alle ore 20.00 ci sarà la XXII rappresentazione del PRESEPE VIVENTE nel centro Storico del meraviglioso borgo medievale da cui vede il mare e le colline circostanti. Ci saranno tanti figuranti come pastori, i centurioni romani, gli artigiani e commercianti in costumi di epoca che daranno vita ad una nuova Betlemme con i personaggi della Natività del nostro Signore.

A BARGA in provincia di Lucca il 23 dicembre alle ore 20.00 ci sarà la più antica rievocazione della Natività del Signore che si terrà nel contesto meraviglioso della Valle del Serchio  IL PRESEPE VIVENTE dove circa 200 figuranti in costume di epoca rappresentano gli antichi mestieri tra piazze, vicoli e fondi del centro storico riaperti per l’occasione delle festività Natalizie.

A CASOLE D’ELSA in provincia di Siena si terrà il 26 e 27 dicembre e il 3 e 6 gennaio il PRESEPE VIVENTE all’interno del cuore dell’antico del paese dove 150 figuranti con costumi di epoca  daranno vita al presepe dove nella piazza del mercato si svolgeranno i baratti delle merci, i pastori custodiscono le pecore, agnelli e caprette vicino ai fuochi accesi e al centro delle scena, la Capanna con la Sacra Famiglia che il 6 gennaio accoglierà i RE MAGI.

 

PRESEPI VIVENTI IN TOSCANAultima modifica: 2009-12-02T14:54:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

4 Comments

  1. Grazie Enzo per la comunicazione.
    L’ultima manifestazione del presepe vivente a Monterchi, in provincia di Arezzo si terrà il 6 gennaio, giorno di Epifania, alle ore 17.15

Comments are closed.