52° MOSTRA DEL CHIANTI IN TOSCANA – MONTESPERTOLI

A MONTESPERTOLI in TOSCANA si festeggia dal 23 al 31 maggio 2009 la 52° MOSTRA DEL CHIANTI con la partecipazione di una trentina di piccoli, medi e grandi produttori locali.

Una serie di iniziative che vanno dall’assaggio e degustazione del vino appena uscito dalle cantine ai tradizionali stand delle aziende agricole in Piazza del Popolo. Nella Piazza Centrale di Montespertoli si svolge il gioco della  “Dama di Vino” una sorta di sfida su una grande scacchiera dove, al posto delle pedine, si muovono i BICCHIERI colmi di vino!!! e invece di “mangiare” la pedina conquistata, si berrà il contenuto del bicchiere avversario.

Il visitatore che desidera venire coinvolto pienamente nella manifestazione è invitato ad acquistare un bicchiere con il relativo sacchetto contenitore, che potrà riempire con i vari assaggi e che potrà portare a casa come ricordo della giornata.

La settimana di manifestazioni si chiude il pomeriggio di domenica 31 con una sfilata  con carri trainati da buoi, con arcaici velocipedi, con signorotti in bombetta, marsina e baffi all’insù, con le dame dai classici abiti lunghi e gli ampi capelli, con gli artigiani affaccendati con i loro attrezzi.

Nei giorni intermedi, durante la Mostra del Chianti , ci sono tante iniziative a tenere desta l’attenzione e l’interesse dei visitatori: dagli stand gastronomici agli eventi musicagli, dalle esibizioni di artisti di strada alle visite a Musei e luoghi d’arte.

 

52° MOSTRA DEL CHIANTI IN TOSCANA – MONTESPERTOLIultima modifica: 2009-05-08T15:29:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo