WEEKEND IN TOSCANA A FIRENZE

Siamo in primavera ed è giunto il momento delle gite fuori porta.

Scegliere FIRENZE per passare un weekend è sicuramente una scelta azzeccata  per visitare i suoi monumenti che sono di una grande importanza storica e culturale.

La Basilica di Santa Croce si trova in Piazza Santa Croce, nota per le sepulture di sommi artisti, letterati e scienziati. Opera di Arnolfo di Camnio nel 1966 durante la famosa alluvione di Firenze inflisse  gravissimi danni al complesso della basilica e del convento tanto da diventare tristemente nota come simbolo delle perdite artistiche subite dalla citta come ad esempio il Crocifisso di Cimabue.

SANTA MARIA DEL FIORE si trova in Piazza Duomo, dedicata alla Vergine vide posata la prima pietra nel 1296. Nel 1415 i lavori della Cattedrale  furono terminati ma mancava la cupola che venne ideata nella linea e nella innovativa tecnica di costruzione da Filippo Brunelleschi. Si tratta di una grande cupola in muratura mai costruita. L’Interno della Cattedrale è decorato dagli affreschi di Giorgio Vasari e Federico Zuccari, nonchè dall’altare maggiore di Baccio Bendinelli

CAMPANILE DI GIOTTO si trova in Piazza Duomo ed è la torre di Santa Maria del Fiore. L’impronta giottesca è evidente nel rivestimento in marmi bianchi verdi e rossi e nel grandioso ciclo che adorna il basamento.

BATTISTERO si trova in Piazza San Giovanni dedicato a San Giovanni Battista, patrono della città di Firenze sorge sui resti di un antico tempio romano del IV – V secolo d.C. La necessità di un edificio  di vaste dimensioni a quel tempo si spiega con l’esigenza di accogliere la folla che in antico riceveva il battesimo solo in due date prestabilite all’anno.

 

 

 

WEEKEND IN TOSCANA A FIRENZEultima modifica: 2009-03-12T18:41:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo