DEGUSTIBOOKS FIRENZE 2009

Alla FORTEZZA DA BASSO a Firenze si terra dal 15 al 18 ottobre 2009 all’interno del Festival della Creatività la rassegna DEGUSTIBOOKS dedicata alla cultura enograstronomica ed editoria.

Questa manifestazione arrivata alla 3° Edizione vanta la presenza  di Food Show dove chef di ogni parte di Italia daranno lezione di alta cucina.

DEGUSTIBOOKS è un evento straordinario con un programma ricco:

Giovedì 15 ottobre

Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 16.00, Arena grande – Cara Firenze…turismo e ristorazione nel capoluogo e in provincia: proteste, proposte, risposte; incontro a cura della Provincia di Firenze.

Ore 16.00,  Bookaffè – FlorenceOliveOil.it: l’olio di Firenze a portata di click.

Ore 16.30,  Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: Si fa presto a dire extravergine! a cura di Sandro Bosticco.

Ore 17.00, Bookaffè –  Presentazione del libro Non ci resta che mangiare, di Nadia Ciopponi e Paola Marcelli, Edizioni clandestine. In collaborazione con la libreria Melbookstore. Conduce Francesca Cavini.

Ore 17.30, deGustiKids – Semi per creare, semi da sgranocchiare. Riconoscere semi diversi e usarli per giochi, figure e mandala. (per bambini dai 5 ai 10 anni).

Ore 18.00, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Velia De Angelis e Maurizio Di Mario. Conduce Paolo Pellegrini.

Ore 18.30, Bookaffè – Libri da assaggiare, vino da conoscere. Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.

Ore 18.30, Arena Grande –  Presentazione del libro Wine Sound System. 30 vini accompagnati da buon cibo e buona musica, di Donpasta, Kowalski editore. Conduce Andrea Mi di Controradio.

Ore 19.30, Bookaffè – Laboratorio tematico: Sangiovese, il re dei vitigni toscani.

Ore 19.30, Arena del Gusto – Fantasia di tortelli gialli con la patata di Cetica e verdi all’ortica, su crema di Abbucciato Aretino e pistilli di Zafferano di Cortona, pomodoro confit e la cialda croccante di farro a cura del ristorante La Lancia d’Oro di Arezzo;in collaborazione con Fipe – Confcommercio Toscana.

Ore 21.30, Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: Cinque Santi e un peccatore, a cura di Sandro Bosticco.

Ore 21.30, Arena Grande – Presentazione del libro Io sono il mese di ottobre, di Sergio Talenti, Edizioni Aida; a seguire Synthesis, performance della compagnia Movimentoinactor Teatrodanza.

Venerdì 16 ottobre

Ore 10.30, Arena del Gusto – Fettuccine di castagne con funghi e ricotta a cura del ristorante La Greppia di San Romano in Garfagnana; in collaborazione con Associazione Cuochi Lucchesi e Fipe – Confcommercio Toscana.

Ore 11.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 11.00, Bookaffè – Conferenza stampa di presentazione del progetto Myland: etichette per l’Abruzzo, a cura dello Studio Doni&Associati.

Ore 12.00, Arena del Gusto – Presentazione del libro Senza segreti, di Maria Elisa Landi, Edizioni Aida; a seguire degustazione di puntarelle saltate con olive Taggiasche e pecorino.

Ore 13.30, Arena del Gusto – High school cooking, degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero Saffi.

Ore 15.00, Arena del Gusto  – High school cooking 2, degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero Buontalenti.

Ore 15.30, Arena Grande – Pomodori metropolitani. Incontro sulle esperienze di orti urbani.

Ore 16.00, Bookaffè – Presentazione del libro Antichi “mangiari” lungo la via Francigena, di Fabrizio Vanni, Le lettere. Partecipano all’incontro Renato Stopani e Francesca Allegri. Conduce Paolo Pellegrini.

Ore 16.00, deGustiKids – Il grano e le macine; laboratorio di Archeologia sperimentale per bambini a cura di Cooperativa Archeologia.

Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 16.30, Arena del Gusto – Presentazione del libro Nostalgia del futuro di Giuseppe Civati,  Marsilio; con Gianni Cuperlo.

Ore 17.00, Arena Grande – Negroni vi invita a lezione di panino con i grandi chef: Flavio Costa presenta il suo panino d’autore Parma on the beach.

Ore 17.30, Bookaffè – Presentazione della guida La gola in viaggio 2010, con Corrado Azzolini e Marco Rossetti, conduttore dell’omonimo programma su Alice Tv, Sitcom Editore. In collaborazione con la libreria Melbookstore. A seguire degustazione di grappa con assaggi.

Ore 17.30, DeGustiKids  – Facce di bucce. Creare figure con gli scarti della nostra tavola. (per bambini dai 4 agli 8 anni)

Ore 18.00, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Sergio Maria Teutonico.

Ore 18.30, Bookaffè – Libri da assaggiare, vino da conoscere. Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.

Ore 18.30, Arena Grande – Fra sacro e profano, laboratorio tematico sul Vin Santo in Toscana.

Ore 19.30, Arena del Gusto – Un Rosae per te…ricette speciali di donne speciali. Dal web alla tavola: Silvia Maestrelli vs Sandra Salerno, i vini di Villa Petriolo incontrano la cucina creativa di Un tocco di zenzero.

Ore 19.30, Arena Grande – Le degustazioni di Gola gioconda: La disfida dell’abbinamento: con un formaggio semi-stagionato sta meglio la birra, il vino, il the, il rum o la coca? Proviamo… a cura di Sandro Bosticco.

Ore 21.00, Bookaffè – Music & food: performance musical-letteraria e interventi di video art.

Ore 21.30, Arena del Gusto – Stilnovo presenta: Un menù nel bicchiere. Mini porzioni dall’antipasto al dolce, con Andrea Bianchini e Giuseppe Calabrese.

Sabato 17 ottobre

Ore 10.00, Arena Grande – L’effervescenza come arte! Presentazione dell’edizione 2010 della guida Le migliori 99 maison di champagne, edizioni Estemporanee; con Luca Burei, Alfonso Isinelli e Andrea Gori vice ambasciatore dello champagne in Italia 2009; a cura di Emotions Divines.

Ore 11.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 11.30, Bookaffè – Presentazione del libro … e se Noè non avesse piantato la vigna, come mi sarei guadagnata il pane? di Maddalena Mazzeschi, Protagon Editori.

Ore 12.00, Arena del Gusto – Orto circuito. Degustazione con prodotti di stagione a cura dello chef Arturo Dori.

Ore 12.00, Arena Grande – Negroni vi invita a lezione di panino con i grandi chef: Marco Stabile presenta il suo panino d’autore San Daniele … alla livornese.

Ore 12.30, Bookaffè – Presentazione del libro Il Pranzo della Festa. La storia dell’alimentazione in undici banchetti di Jones Martin, Garzanti libri; con Fabio Martini, ordinario di Preistoria a Firenze.

Ore 13.30, Arena del Gusto – Giallo, caldo e bianco: crema di zucca, pecorino pistoiese e tartufo del mugello; a cura del ristorante La Bussola da Gino di Catena di Quarrata; in collaborazione con Fipe – Confcommercio Toscana.

Ore 14.00, Bookaffè – Presentazione del libro 365. Una ricetta al giorno, Sitcom Editore.

Ore 15.00, Arena del Gusto – Gilberto Rossi orchestra  The new Symphony of food, con note di tartufo e pepe nero tra saperi e sapori di San Miniato. Assaggio a cura della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle colline sanminiatesi.

Ore 16.00, Bookaffè – Presentazione del libro I sovversivi del gusto di Michele Marziani e Marco Salzotto, Nda Press. Conduce Maurizio Izzo.

Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 16.30, Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: Le forme del vino. Il bicchiere fa la differenza? a cura di Sandro Bosticco.

Ore 16.30, DeGustiKids – Un arcobaleno dalla Natura. Spezie, fiori e ortaggi per colorare la pasta di sale. (per bambini dai 4 agli 8 anni).

Ore 17.30, Bookaffè – Presentazione del libro Si fa presto a dire cotto di Marino Niola. Il Mulino; conduce Bruno Gambacorta.

Ore 18.00, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Arturo Dori.

Ore 18.00, Arena Grande – Maremma che vini! Laboratori sui vini di Scansano, Monteregio e Montecucco.

Ore 18.30, Bookaffè – Libri da assaggiare, vino da conoscere. Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.

Ore 19.30, Arena del Gusto –  Viticoltura biodinamica: stregoneria o realtà? Il corno di vacca sotto il filare, le fasi della luna e l’enologia moderna: come conciliarle nel bicchiere. A cura di Andrea Gori.

Ore 19.30, Arena Grande – L’eccellenza del territorio. Incontro con i vini di Cecchi.

Ore 19.30, Bookaffè – Laboratorio: le eccellenze della Strada del Vino e dell’Olio Chianti Classico.

Ore 21.00, Bookaffè – Presentazione del libro Lezione di Nuoto, di Valentina Fortichiari, Guanda.

Ore 21.30, Arena Grande – Come diventare sommelier in 50 minuti. Vizi, curiosità e amenità degli appassionati del nettare di Bacco. Spettacolo di e con Leonardo Romanelli.

Domenica 18 ottobre

Ore 10.30, Arena Grande – Aggiungi un blogger a tavola! Parole e cibo sul web, secondo raduno di blogger enogastronomici, con la partecipazione di Marco Bolasco

Ore 11.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 11.00, Arena del Gusto – Presentazione del libro Cibi e luxus di Roma imperiale. Sapori, vizi e misteri delle libagioni dei Cesari di Stanislao Liberatore, Edizioni Qualevita. Conduce Francesca Cavini. A seguire assaggi a cura dello chef Marino Marini.

Ore 11.30 deGustiKids – Uno zoo nell’orto! Creare animali con frutta e ortaggi. (bambini 5-10 anni)

Ore 11.30 Bookaffè – La cucina polacca attraverso gli occhi di una toscana Doc; con la contessa Tessa Capponi; conduce Stefano Tesi

Ore 12.00, Arena Grande –  Negroni vi invita a lezione di Panini e creatività metropolitana: Marco Bolasco dialoga con Marco Stabile.

Ore 12,30 Arena del Gusto – Interpretazione del crudo di pesce; a cura del ristorante Il Votapentole di Castiglione della Pescaia; in collaborazione con  Fipe – Confcommercio Toscana.

Ore 13.30, Arena del Gusto – Girogustando: i cuochi d’Italia s’incontrano a deGustiBooks. Food show con Pierino Bagoga Fagnani della Grotta di Santa Caterina e Mauro Tigli della Grotta del Gallo Nero di Siena.

Ore 14.30, Arena Grande – Premiazione del concorso fotografico Food and the city.

Ore 14.30 Bookaffè – Presentazione del libro Food and flowers di Donna Brown, Mondadori a seguire workshop per creare gustose ricette e decorazioni per la tavola.

Ore 15.00, Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: L’arcobaleno del gusto: occhio vs palato, a cura di Sandro Bosticco.

Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 16.00, Bookaffè – Presentazione del libro L’ingrediente perduto, di Stefania Barzini Aphel; Sonzogno-Rizzoli.

Ore 16.30, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Filippo La Mantia e Stephane Betmon.

Ore 16.30, DeGustiKids – Laboratori di cucina per piccoli gourmet.

Ore 17.30, Bookaffè – Presentazione del libro Eat my globe del foodblogger angloindiano Simon Majumdar, John Murray Publishers. Conduce Giuseppe Calabrese.

Ore 18.00, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Italo Bassi dell’Enoteca Pinchiorri. 

Ore 18.00, Arena Grande – Chianti a confronto: laboratorio tematico sulla denominazione più famosa di Toscana.

Ore 18.30, Bookaffè – Libri da assaggiare, vino da conoscere. Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.

Ore 19.30, Arena del Gusto – Tutti i colori del Rosè. I chakra e la forza positiva del rosa. A cura di Andrea Gori, in collaborazione con Pommery.

Ore 19.30, Arena Grande – Presentazione del libro Canta che non ti passa. Storie e canzoni di autori in rivolta francesi, ispanici e slavi, di Alessio Lega; Nuovi equilibri; a seguire brani musicali tratti dal libro.

Ore 21.30, Arena Grande – Sulle note del vino! Concerto dell’Orchestra del Rumore Ordinato con degustazione di vini.

DEGUSTIBOOKS FIRENZE 2009ultima modifica: 2009-10-08T08:32:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

2 Comments

  1. Alla fortezza c’ero anchio e ho assagiato vini meravigliosi, tra cui il brunello. Secondo me in Toscana ci sono i vini più grandi del mondo.
    Complimenti per il blog.

  2. Grazie!
    Cerco di tenerlo aggiornato con tutti gli eventi che si svolgono in toscana per scoprire angoli e sapori della nostra amata regione!

Comments are closed.